Preludi dei percorsi di visione 2013/2014

Casa dello Spettatore a dicembre darà il via ai suoi percorsi di visione. Nel frattempo vi proponiamo due spettacoli presentati nell’ambito di Romaeuropa Festival 2013 e in scena entrambi al Teatro Palladium in piazza Bartolomeo Romano 8,  (Garbatella)

Untitled – I will be there when you die
Teatro Palladium, 23 ottobre 2013 ore 21.00 durata 50’

Lo scopo è quello di catturare lo sguardo dello spettatore nella cornice di un quadro (scenico) in cui casualità e gestualità coreografata distruggano gli stereotipi che avvolgono l’arte circense del toss juggling (lancio di oggetti) per mostrarla sotto nuova luce. Quattro giocolieri incatenano diverse tipologie di tiri di lancio costruendo casualmente o volontariamente figure ipnotiche. Nelle clave lanciate nel vuoto e nelle mani di chi li destreggia sta la poesia di questo lavoro…

di Alessandro Sciarroni
con: Lorenzo Crivellari, Edoardo Demontis, Victor Garmendia Torija, Pietro Selva Bonino
musica originale, suono, training: Pablo Esbert Lilienfeld
disegno luci: Rocco Giansante
cura tecnica: Cosimo Maggini
consulenza drammaturgica: Antonio Rinaldi, Peggy Olislaegers
osservazione dei processi creativi: Matteo Ramponi.

Ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni
Teatro Palladium, 8 novembre 2013 ore 20.30, durata 75’

(A seguire la possibilità di confrontarsi con Daria Deflorian e Antonio Tagliarini sullo spettacolo appena andato in scena, per il ciclo di incontri APPENA FATTO! In collaborazione con Radio Rai 3).

Punto di partenza e sfondo del lavoro è una immagine forte, tratta dalle pagine iniziali di “L’esattore”, romanzo del 2011 di Petros Markaris. Siamo nel pieno della crisi economica greca quando vengono trovate le salme di quattro donne, pensionate, che si sono tolte volontariamente la vita con barbiturici e vodka: «… abbiamo capito che siamo di peso allo Stato, ai medici, ai farmacisti e a tutta la società –spiegano in un biglietto-. Quindi ce ne andiamo per non darvi altre preoccupazioni. Risparmierete sulle nostre quattro pensioni e vivrete meglio»…

un progetto di Daria Deflorian e Antonio Tagliarini
con: Daria Deflorian, Antonio Tagliarini, Monica Piseddu e Valentino Villa
collaborazione al progetto: Monica Piseddu e Valentino Villa
luci: Gianni Staropoli
consulenza per le scene: Marina Haas.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
casadellospettatore@gmail.com
349 3167226.

 

Annunci