Casa dello Spettatore incontra Matta in scena – 2° edizione


Casa dello Spettatore incontra “Matta in Scena – L’altra visione dell’altro”, la rassegna di teatro contemporaneo allo Spazio Matta di Pescara, promossa da Artisti per il Matta a cura di Annamaria Talone. Un nuovo incontro per Casa dello Spettatore, una nuova occasione per continuare a guardare al teatro come momento educativo (a tutte le età) e di formazione dell’individuo che anche da spettatore partecipa a una comunità.

“L’incontro di preparazione alla visione valorizza il senso del gruppo di spettatori che si accinge a fare insieme l’esperienza di visione. Favorisce la condivisione di conoscenze, aspettative, ricordi e immaginazioni, con l’obiettivo di accendere curiosità e interesse, senza svelare troppo né spiegare in modo didascalico. Con la guida di un mediatore e grazie all’aiuto di un materiale, strutturato per l’occasione, lo spettatore conquista uno spazio di libera espressione, rendendo la propria esperienza di fruizione realmente attiva e consapevole.”

Casa dello Spettatore curerà gli incontri preliminari alla visione di due spettacoli e un seminario:

ORLANDO FURIOSAMENTE ROTOLANDO
Compagnia ARMAMAXA TEATRO –Teatro Pubblico Pugliese
18 febbraio 2017 ore 21.00
Incontro prima della visione ore 18.30 a cura di Roberta Ortolano


IL PRINCIPIO DELL’INCERTEZZA
Compagnia Arditodesio
5 maggio 2017 ore 21.00
Incontro prima della visione ore 18.00 a cura di Giuseppe Antelmo


SEMINARIO: LA VISIONE DELLO SPETTATORE
12 MAGGIO ore 15.30 a cura di Giorgio Testa
presso Book Caffé Primo Moroni – Via Quarto dei Mille 29, Pescara

Il seminario di formazione, aperto a spettatori, mediatori, artisti e insegnanti, vuole essere un’occasione per chi si occupa della diffusione e promozione della cultura teatrale per riflettere insieme sulla questione del pubblico. Andare a teatro è innanzitutto condividere un’esperienza di comunità. Il seminario sarà un’occasione per riflettere sulle pratiche e le strategie sperimentate negli anni di formazione del pubblico dalla Casa dello Spettatore. La “didattica della visione” infatti è un modello di studio che parte dalla questione del destinatario, ne esplora le sfaccettature e ne struttura il percorso educativo. Essere consapevoli del proprio ruolo di spettatori necessita della creazione di spazi e tempi dedicati, imprescindibili soprattutto per chi intendere promuovere nell’altro la fruizione artistica.Il seminario durerà per l’intera giornata che si conclude con la visione dello spettacolo “Il papà di dio”

Costo 20 euro – Info: cell. 327 8668760 / info@artistiperilmatta.org


Matta in scena 2 edizione.
Rassegna di teatro contemporaneo
L’altra visione dell’altro.

Promossa da Artisti per il Matta.
A cura di Annamaria Talone

Con il patrocinio del Comune di Pescara, Assessorato alla Cultura, e con la sponsorizzazione di Coop Alleanza 3.0 – Convenzione soci coop Alleanza 3.0 Con il sostegno e la collaborazione di Arci Pescara.

In collaborazione con Casa dello Spettatore – Roma

In continuità con la prima edizione, a partire dal 18 Febbraio fino al 12 Maggio 2017, la rassegna ospita compagnie emergenti della scena teatrale italiana che si contraddistinguono per la ricerca del linguaggio e per l’attenzione ai temi etici.

In particolare questa edizione propone spettacoli che ricercano punti di vista e pensieri differenti sul mondo. In uno scenario globale in cui si torna a costruire muri per separare culture, umanità, etnie, religioni, siamo alla ricerca di “ponti” in grado di far emergere “la complessità dell’esistente”. Non esiste un pensiero separato autosufficiente che non necessita di confrontarsi con il diverso per affermare la propria esistenza.

L’altra visione dell’altro nasce da queste riflessioni ed è un omaggio allo studioso Piergiorgio Giacché, che ci ricorda il valore del teatro come luogo di accoglienza, e delle comunità teatrali, spettatori e artisti che insieme costruiscono il senso..

http://artistiperilmatta.org/spettacoli/

Annunci