Laboratori di visione a I Teatri del Sacro.

All’interno della V edizione de I Teatri del Sacro Casa dello Spettatore curerà un percorso di visione che riguarderà tutti gli spettacoli in programma (in anteprima nazionale) al festival.

Dal 4 all’11 giugno Casa dello Spettatore sarà ad Ascoli,  con un laboratorio di visione per approfondire il ruolo fondamentale del pubblico come co-autore e interprete degli spettacoli in cartellone. L’iniziativa prevede la formazione di due gruppi “classe” come sentieri che, a volte correndo paralleli altre volte sovrapponendosi, tracceranno il percorso di attraversamento del Festival che il pubblico costruirà insieme agli operatori di Casa dello Spettatore, scavando dentro i temi e i linguaggi della scena e mettendo in gioco la propria esperienza del sacro con quella degli altri.

  • Il pubblico degli adulti sarà accompagnato da Giorgio Testa, fondatore dell’Associazione Culturale Casa dello Spettatore. Gli incontri di avvicinamento alla visione degli spettacoli si svolgeranno alle ore 16.00 nella Sala Cola d’Amatrice (Chiostro Maggiore di S. Francesco, Via del Trivio, 59)
  • Il laboratorio denominato “Sottoventi”, destinato al pubblico tra i 14 e i 20 anni, sarà curato da Giuseppe Antelmo. Il gruppo si dà appuntamento ogni giorno alle 16.00 presso la Biblioteca Comunale (Polo Culturale di S. Agostino, Corso Mazzini, 90) Per iscrizioni: giuseppe.antelmo@casadellospettatore.it

Il 5 giugno alle ore 16.00 i due gruppi si incontreranno nella Sala Cola d’Amatrice per inaugurare questa avventura dello sguardo.


Casa dello Spettatore è innanzitutto, semplicemente, una casa: un luogo accogliente dove, per tutta la durata del festival, il pubblico può trovarsi e, in qualche modo, ritrovarsi nella sua identità di spettatore, ossia di protagonista ineludibile (troppo spesso ignorato) dello spettacolo. Perché non solo senza spettatore non esiste spettacolo, ma la sua stessa vita si deve alla memoria tenace degli spettatori che lo fanno sopravvivere e durare nel tempo, nutrendo la quotidianità dell’esistenza. Per questo da sempre il Festival de I Teatri del Sacro ha dedicato spazi e percorsi specifici al pubblico e al suo ruolo fondamentale di co-autore e interprete degli spettacoli in cartellone. Nelle precedenti edizioni questa attenzione aveva preso le forme di un laboratorio intensivo sulle relazioni fra il sacro e la scena, condotto da un gruppo ristretto di spettatori che assistevano a tutti gli spettacoli, chiamato non a caso I 70 – visioni e condivisioni (qui l’articolo) sulla suggestione dei leggendari traduttori della Bibbia.

Qui è possibile ascoltare l’intervento di Giorgio Testa all’interno della rubrica radiofonica “Prove generali! Aspettando i teatri del Sacro” andata in onda su Radio Ascoli il 23 aprile 2017.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

4 giugno ore 18:00 Chiostro Maggiore di San Francesco
LA FESTA D’OGNISSANTI – Malalingua

5 giugno ore 20:30 Teatro Ventidio Basso
SECRETUM tratto da “Secretum” di Francesco Petrarca – MDA Produzioni Danza

5 giugno ore 22:00 Ex Chiesa S.Andrea
HAPPY MARY – Produzioni Q L3

6 giugno ore 20:30 Teatro Ventidio Basso
IL PARADISO PERDUTO, IL PARADISO RITROVATO – Le Belle Bandiere

6 giugno ore 22:00 Ex Chiesa S.Andrea
FIDELITY CARD – Compagnia Cosa sono le nuvole

7 giugno ore 20:30 Teatro Ventidio Basso
IMMACOLATA CONCEZIONE – Vucciria Teatro

7 giugno ore 22:00 Ex Chiesa S.Andrea
GIOBBE – Teatro d’Aosta

8 giugno ore 19:00 Teatro Ventidio Basso
QUESTO È IL MIO NOME – Teatro dell’Orsa

8 giugno ore 21:00 Teatro Ridotto Ventidio Basso
LEILA DELLA TEMPESTA – Casavuota

8 giugno ore 22:30 San Pietro in Castello
IL PROCESSO – Minimo Teatro

9 giugno ore 19:00 Teatro Ventidio Basso
GABRIEL – Natiscalzi/Tommaso Monza e Compagnia Abbondanza/Bertoni

9 giugno ore 21:00 San Pietro in Castello
PICCOLO CANTO DI RESURREZIONE – Associazione Musicali si cresce

9 giugno ore 22:30 Ex Chiesa S.Andrea
NON UN’OPERA BUONA – Il ServoMuto Teatro

10 giugno ore 19:00 Teatro Ventidio Basso
SANTO PIACERE – Compagnia Engage

10 giugno ore 21:00 San Pietro in Castello
IL DESIDERIO SEGRETO DEI FOSSILI DI MARE – Compagnia Maniaci d’Amore

10 giugno ore 22:30 Ex Chiesa S.Andrea
COMA QUANDO FIORI PIOVE – Produzioni Buster

11 giugno ore 17:00 Teatro Ridotto Ventidio Basso
L’ANGELO – Teatro Erbamatta

11 giugno ore 19:00 Teatro Ventidio Basso
LITTLE SOMETHING – Cie Twain


http://www.iteatridelsacro.it


 

 

Annunci