Portare a vedere

LABORATORIO PER UNA DIDATTICA DELLA VISIONE
a cura di Casa dello Spettatore

Casa dello Spettatore in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma realizza un corso di formazione indirizzato agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado, per progettare ed elaborare quelle azioni utili ad accompagnare i bambini e i ragazzi alla visione degli spettacoli teatrali e valorizzare il ruolo dell’insegnante come mediatore culturale consapevole e formato.

Gli incontri e gli spettacoli si svolgeranno in Via Ostuni 8 nella sede del Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Nel corso di formazione si approfondiranno le premesse teoriche e si studieranno due casi pratici: si lavorerà sulla didattica della visione di due spettacoli, individuati all’interno della programmazione del Teatro Biblioteca Quarticciolo, che gli insegnanti porteranno le proprie classi a vedere. Modelli e proposte elaborate dai formatori verranno sperimentate in prima persona dai docenti, diventando oggetto di studio e ricerca. L’insegnante sarà così sostenuto durante il suo processo di messa in pratica dell’esperienza da mediatori teatrali professionisti. L’obiettivo è condividere e discutere i passi che un mediatore deve compiere per portare ad incontrare uno spettacolo dal vivo.

Calendario

  • 16 marzo 2018 ore 17.00-19.30
    Premesse metodologiche, azioni che preparano e seguono la visione
    Le premesse alla base dell’educazione alla visione, tra esperienze e casi pratici la ricerca di una metodologia di accompagnamento e mediazione culturale
  • 28 marzo 2018 ore 17.00-19.30
    incontro di preparazione alla visione di Alan e il mare
    Attraverso un’attività di didattica della visione si intende esplorare con lo spettatore tutto ciò che vive oltre la scena, dentro di essa e nelle sue immediate vicinanze;
  • 8 aprile 2018 pomeridiana, 9-10 aprile 2018 matinée
    visione di Alan e il mare
  • 10 aprile 2018 ore 17.00-19.30
    Incontro successivo alla visione di Alan e il mare e preparazione alla visione di SeMino. Approfondimento su tematiche e questioni emerse durante la visione del primo spettacolo e creazione di un possibile materiale per preparare la classe a vedere il secondo spettacolo.
  • 22 aprile 2018 pomeridiana, 23-24 aprile 2018 matinée
    visione di SeMino
  • 3 maggio 2018 ore 17.00-19.30
    Incontro di bilancio dell’esperienza (durata 2 ore e 30 )
    Modelli e proposte elaborate dai formatori e sperimentate in prima persona dai docenti, diventano oggetto di studio e ricerca.

NOTA: Ciascuno degli incontri, condotto da un mediatore della Casa dello Spettatore, sarà corredato da materiale didattico appositamente ideato e realizzato, a supporto delle attività svolte.


Referenti per i progetti con le scuole:

  • Flaminia Salvemini
    349 5941419 – flaminia.salvemini@casadellospettatore.it
  • Laura Squarcia
    393 7835935 – laura.squarcia@casadellospettatore.it

Teatro Biblioteca Quarticciolo
Per informazioni: 3935740748 – quarticcioloragazzi@gmail.com

Annunci