Incontro alla danza_in festival / Equilibrio

a cura di Sara Ferrari

Per esplorare insieme un’arte antica continuamente rielaborata e ripensata, l’incontro con la danza contemporanea internazionale, attraverso alcune proposte individuate all’interno del Festival Equilibrio all’Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi)

– Mats Ek – Axe / Memory / Old and Door – 10 febbraio ore 18:00
– Cullbergballetten – Protagonist – 26 febbraio ore 21:00


Ogni appuntamento dei percorsi di visione prevede incontri di didattica della visione preliminari e/o successivi allo spettacolo, condotti da un mediatore dell’associazione. Ogni partecipante riceverà il documento di ricerca appositamente predisposto per l’occasione.

Per adesioni e maggiori informazioni: info@casadellospettatore.it
entro il 24 gennaio 2019


Mats Ek
AXE / MEMORY / OLD AND DOOR

Domenica 10 febbraio 2019 ore 18:00
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi
Via Pietro de Coubertin, 30

Dopo la decisione di qualche anno fa di ritirarsi dall’attività, torna alla danza il Maestro Mats Ek. Il grande coreografo e regista sarà protagonista di una serata, nell’ambito di Equilibrio Festival 2019 – Aurora Boreale a Roma, dove presenterà una celebrazione della danza della maturità con tre coreografie: Memory (2004) duetto di Mats Ek e Ana Laguna; Axe (2015), in cui Ana Laguna balla al fianco del ballerino francese Yvan Auzely; il video di Old and Door (1991), coreografia creata da Mats Ek, per la madre Birgit Cullbert pioniera della danza moderna in Svezia. Memory Un uomo segue il filo dei ricordi, e il palcoscenico si trasforma nello spazio che divideva con la sua donna. Il passato diventa presente, ciò che era perduto si fonde in una nuova realtà. Old and Door Una vecchia oltrepassa una porta. Una porta che conduce a ricordi, desideri e timori. Ma che si apre anche verso spazi ignoti, stanze mai visitate prima d’ora. Axe Spaccare legna da ardere; per lui una questione di importanza pratica, per lei un preoccupante atto di violenza. Le loro visioni contrastanti provocano un confronto. Il risultato è una nuova unione. L’accetta è ancora affilata.

Memory (2004) 14 min.
coreografia: Mats Ek
musica: Niko Röhlcke
luci: Jörgen Jansson
danzatori: Ana Laguna, Mats Ek
Old and Door (1991) 22 min
coreografia: Mats Ek
musica: Fryderyk Chopin
danzatori: Birgit Cullberg, Ana Laguna, Yvan Auzely
Axe (2015) 13 min.
coreografia: Mats Ek
danzatori Ana Laguna, Yvan Auzely
musica: Tomaso Albinoni Adagio in Sol minore interpretato ed eseguito da Fleshquartet
scene e costumi: Katrin Brännström
luci: Jörgen Jansson

Cullbergballetten
PROTAGONIST

Martedì 26 febbraio 2019 ore 21:00
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi
Via Pietro de Coubertin, 30

Protagonist, la seconda grande produzione del coreografo Jefta van Dinther per il Cullbergbaletten, è una riflessione sull’umanità. Canzoni di rivoluzione e danze di evoluzione raccontano come la gente si aggrega, si accetta e dà ruoli. Istinto, resistenza e compulsione testimoniano continuamente la battaglia che ogni singolo individuo combatte. Lottando per sentirsi parte di qualcosa, alla ricerca di un significato o una credenza comune, una comunità prende forma. Protagonist è una parabola sulla cura, l’affinità e l’alleanza, ma anche sull’isolamento, il controllo e lo straniamento. La voce fuori campo e i brani registrati sono di Elias, la rivelazione della musica svedese che nel 2015 ha scalato le classifiche con il singolo di debutto Revolution, il sound design e la musica di David Kiers, le scene del duo di artisti Simka e le luci di Minna Tiikkainen.

coreografia, direzione e testo: Jefta van Dinther
musica ed effetti sonori: David Kiers
voce: Elias
15 danzatori
luci: Minna Tiikkainen
scene: Simka

I Percorsi di visione per la stagione 2018/2019 sono parte del progetto “Casa dello Spettatore. Per una formazione del pubblico.” realizzato con il sostegno del MiBAC

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.