Portare a vedere – Sardegna

Progetto per docenti e operatori culturali, in collaborazione con Ce.D.A.C. e ARC Onlus Cagliari

“Portare a vedere” è il quarto appuntamento a livello regionale di un progetto sostenuto da Ce.D.A.C, che da oltre trent’anni si occupa di diffondere la culturale teatrale in tutte le sue forme. Tale progetto punta all’incremento dell’educazione al teatro nelle scuole e vuole stabilire insieme al corpo docente un’azione comune di ampliamento dell’offerta formativa. Il seminario è volto a sensibilizzare gli operatori culturali per acquisire nuove metodologie didattiche per la migliore fruizione dello spettacolo dal vivo e l’arte in genere.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i docenti e gli operatori culturali. Il seminario è gratuito e l’ingresso a teatro per la visione dello spettacolo “Sulla morte senza esagerare” ha un costo di € 7.

Il seminario di Casa dello Spettatore a cura di Giorgio Testa, vuole essere una riflessione sulle strategie per costruire un percorso di educazione al teatro, condiviso e partecipato con gli alunni, sviluppando una metodologia, anche basata sulle passate esperienze, di mediazione teatrale e culturale dei partecipanti. Tale approccio oltre a rafforzare la relazione tra gli insegnanti, garantisce loro la sperimentazione di esperienze formative e operative immediatamente trasferibili e attuabili, costruendo così un patrimonio comune intergenerazionale. Il corso è sostenuto inoltre da specifici materiali, in cui ritrovare di volta in volta spunti e tracce da percorrere, utili anche per poter riproporre il lavoro all’interno delle classi.

Programma

  • 12 marzo 2019 – dalle ore 17.00 alle ore 20.00
    presso la sede ARC Onlus in Via Falzarego 35, Cagliari
    Incontro preliminare – messa a punto teorica.
  • 13 marzo 2019 – dalle ore 20.30
    presso il TsE – Teatro di Sant’Eusebio in Via Quintino Sella, Cagliari
    Visione dello spettacolo “Sulla morte senza esagerare” della compagnia Teatro dei Gordi (inserito all’interno della rassegna di teatro contemporaneo Il Terzocchio.  La scheda dello spettacolo è visibile qui )
  • 14 marzo dalle ore 15.30 alle ore 17.30
    presso la sede ARC Onlus in Via Falzarego 35, Cagliari
    Incontro finale di analisi della visione.

Per i docenti che vorranno portare i propri studenti (medie superiori e università) a vedere lo spettacolo, sarà organizzato un incontro il 13 marzo con Giorgio Testa specifico per gli studenti, di preparazione alla visione.

Per info e iscrizioni
345 4894565
biglietteria@cedacsardegna.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.