Percorsi di visione 2018/2019

I Percorsi di visione per la stagione 2018/2019 sono parte del progetto “Casa dello Spettatore. Per una formazione del pubblico.” realizzato con il sostegno del MiBAC

Casa dello Spettatore all’interno della programmazione teatrale romana compone percorsi di visione strutturati sulla base di nuclei tematici o di linguaggio, aperti anche ad una combinazione personale, operata dal pubblico. Percorsi nella città e nella cultura, tappe di un viaggio che, attraverso incontri prima e dopo la visione, costituisce un’esperienza che intreccia conoscenza ed emozione. Il risultato è la nascita di piccole comunità di spettatori e spettatrici che riscoprono il piacere di frequentare il teatro insieme.

Scarica il fascicolo informativo qui

Per adesioni e maggiori informazioni: info@casadellospettatore.it


Canto in Scena

a cura di Francesca Ferri

Indagare la relazione fra voce cantata, racconto scenico e spazio teatrale. Tre artiste: una compositrice, una regista, una interprete. Tre sguardi al femminile sul teatro musicale odierno, con due drammaturgie originali e un gran classico del teatro d’opera.

– Le avventure di Pinocchio
– La Traviata
– L’uomo seme

Per saperne di più


Dialogo con gli antichi

a cura di Roberta Ortolano

In che modo il teatro contemporaneo riempie lo spazio della distanza che ci separa dall’antico? Al centro del dialogo la polis: simbolo della politica e del teatro, luogo del mito e della guerra, oggetto privilegiato della commedia, terreno d’incontro tra presente e passato.

– Le Rane
– Agamemnon
– Ecuba

Per saperne di più


Ennesime e prime

a cura di Giorgio Testa

Quattro proposte, tra “classici” tante volte messi in scena e spettacoli che incontrano per la prima volta il loro pubblico: una celebre opera lirica, l’originale riscrittura di una favola senza tempo, una commedia il cui protagonista è un archetipo della cultura occidentale, la trasposizione sulla scena di un caso letterario recente.

– Die Zauberflöte
– La scortecata
– Don Giovanni
– Storia di un’amicizia

Per saperne di più


Famiglie a teatro

a cura di Laura Squarcia

Quattro appuntamenti pensati per i bambini, le bambine e le loro famiglie, per stare insieme, vedere il teatro in diverse forme e condividere il piacere e il valore di essere spettatori.

– Hanà e Momò
– Out
– Il più furbo
– I 4 moschettieri in America

Per saperne di più


In cerca d’attore

a cura di Alessandra Zibellini Fortuna

Attori e attrici “sotto i riflettori” alla ricerca di poetiche, stili recitativi, scelte estetiche e tecniche diverse. Un viaggio in quattro tappe nell’arte della recitazione in parallelo confronto con regie e drammaturgie.

– Confirmation
– Questi fantasmi!
– Il cielo non è un fondale
– Novecento

Per saperne di più


Incontro alla danza_In festival

a cura di Sara Ferrari

Per esplorare insieme un’arte antica continuamente rielaborata e ripensata, l’incontro con la danza contemporanea internazionale, attraverso alcune proposte individuate all’interno di due Festival: Romaeuropa e Equilibrio.

– Grand Finale
– DFS

Due ulteriori spettacoli verranno selezionati dal gruppo di visione all’interno della rassegna Equilibrio (Auditorium Parco della Musica, febbraio 2019)

Per saperne di più


Solo di domenica

a cura di Ivana Conte e Paolo Gaspari

Dissacrante, amara, tenera e beffarda: Roma si trasforma e, insieme, conserva tradizioni popolari e colte, sotto il segno del teatro. Quattro sale nel centro storico per un viaggio nel tempo e per scoprire i segreti della Città. Di domenica.

– Segreti e cipolle in un condominio a Piazza Vittorio
– Carta straccia. Storia romantica con musica nella Roma del 1968
– Er naso de Gogolle
– La commedia di Gaetanaccio

Per saperne di più

 

 

Annunci