Percorsi di visione 2016-2017

Anche per il 2016/2017 abbiamo selezionato alcuni degli spettacoli proposti dai cartelloni dei teatri di Roma e dintorni per strutturare diversi percorsi di visione costruiti intorno a un linguaggio particolare (il canto, la danza, ecc…), un genere, un tema o anche un gruppo sociale.

Diversamente da un abbonamento trasversale, i Percorsi di visione della Casa dello Spettatore – progetto autofinanziato – si fondano sulla creazione di un gruppo di spettatori, cui viene offerta − oltre al biglietto di ingresso a prezzi popolari − anche una serie di incontri di approfondimento preliminari e successivi alla visione dello spettacolo.

Scarica la bochure della stagione 2016-2017


N.B. Ogni appuntamento dei percorsi di visione della Casa dello Spettatore prevede un incontro preliminare e successivo alla visione, con relativi documenti di ricerca e un biglietto ridotto riservato solo a quanti si iscrivono e partecipano all’incontro. Per informazioni scrivere a: casadellospettatore@gmail.com


– Canto in scena –

Il percorso propone, attraverso il canto in scena, incursioni nella storia del ‘900 e in storie senza tempo: il mondo magico di un Sud al femminile, la vita straordinaria di un grande interprete, un musical di successo mondiale, un concerto dedicato ai “poeti senza più una patria”.

• Scarica il calendario completo di Canto in scena.pdf


– Dialogo con gli antichi –

Il dialogo con il teatro antico sarà centrato sulla trasposizione di generi letterari: dall’epica, dal dramma satiresco, da altre forme narrative moderne al teatro contemporaneo. Tre spettacoli per rivisitare la celebre storia del ritorno di Odisseo dalla guerra di Troia a Itaca e del suo viaggio avventuroso.
È previsto un laboratorio opzionale di lettura espressiva di testi tratti dalla tragedia greca e dalla letteratura antica.

 Scarica il calendario completo di Dialogo con gli antichi.pdf


– Ennesime e prime –

Classici tante volte messi in scena e spettacoli al loro primo incontro con il pubblico, in alternanza, nella stessa stagione. Tradizione e novità, repertorio consolidato e sperimentazione di nuove strade, in dialogo tra di loro e, soprattutto, nell’esperienza che ne fa lo spettatore. Per una riflessione sulla lunga durata e sui larghi confini del teatro.

  • LEHMAN TRILOGY
    1a parte TRE FRATELLI – Teatro Argentina – 13 dicembre 2016 ore 21:00
    2a parte PADRI E FIGLI – Teatro Argentina – 16 dicembre 2016 ore 21:00
  • MINETTI
    Teatro Argentina – 24 gennaio 2017 ore 21:00
  • LENOR
    Teatro Tordinona – 22 febbraio 2017 ore 21:00
  • EDIPO RE
    Teatro Arcobaleno – 24 marzo 2017 ore 21:00
  • UN QUADERNO PER L’INVERNO
    Teatro India – 20 aprile 2017 ore 21:00

• Scarica il calendario completo di Ennesime e prime.pdf


– Incontro alla danza –

Un percorso per incontrare la danza ed esplorare insieme questa arte antica, costantemente elaborata e ripensata. Una ricerca continua che vedrà un dialogo tra tradizione e innovazione: danza classica e danza contemporanea a confronto.
Per proseguire la sperimentazione tra fare e vedere verrà proposto inoltre un laboratorio pratico opzionale.

un ulteriore spettacolo sarà selezionato dal gruppo di visione all’interno della rassegna Equilibrio (Auditorium Parco della Musica, febbraio 2017)

LABORATORIO PRATICO
opzionale

• Scarica il calendario completo di Incontro alla danza.pdf


– Roma & dintorni –

Nato per un gruppo di vivaci spettatori residenti nella Valle dell’Aniene, questo percorso di visione, seguito ormai anche da molti romani, ha il fine di avvicinare il pubblico al linguaggio teatrale nella pluralità di stili, di generi e di forme in cui esso si esprime, analizzando i diversi elementi che lo compongono nonché i temi e i contenuti ad esso sottesi.

• Scarica il calendario completo di Roma & dintorni.pdf


– Romanzi a teatro –

Il valore di un libro è determinato dalla quantità di “luce” che porta nella vita di chi lo legge. E se le sue pagine diventano azione, corpo, oggetto, voce, incanto? Attraverso la visione di due spettacoli si sperimenteranno modalità diverse di incontro tra romanzo e teatro.

  • LACCI
    Teatro Piccolo Eliseo – 7 febbraio 2017 ore 21:00
  • RAGAZZI DI VITA
    Teatro Vascello – 7 marzo 2017 ore 21:00

• Scarica il calendario completo di Romanzi a teatro.pdf


– Tra le generazioni –

Un percorso che mette in relazione generazioni diverse, accomunate dalla passione di andare a teatro insieme, condividendo generi, tematiche e linguaggi eterogenei, ma sempre ispirati alla qualità e al dialogo fra tradizione e innovazione.

il percorso proseguirà con due spettacoli, a aprile e maggio, scelti dal gruppo di visione

• Scarica il calendario completo di Tra le generazioni.pdf


– “Operazione” Trovatore –

  • Insieme all’Opera
    IL TROVATORE
    Teatro Costanzi – 2 marzo 2017 ore 20.00

informazioni sui costi


Vai all’archivio dei Percorsi di visione della Casa dello Spettatore