Sportello Didattico – Teatri di Bari

Sportello Didattico
a cura della Casa dello Spettatore


La stagione del teatro ragazzi 2016/2017 dei Teatri di Bari (Teatro Kismet Opera e Nuovo Teatro Abeliano) mette a disposizione degli insegnanti che si fanno mediatori tra gli alunni – delle scuole primari e secondarie del territorio – lo Sportello Didattico a cura di Casa dello Spettatore. La Casa dello Spettatore sperimenta da alcuni anni pratiche e strumenti didattici per la formazione del pubblico e lo Sportello Didattico si innesta su un percorso di ricerca che indaga costantemente il rapporto tra teatro e pedagogia, cogliendo in questa occasione le potenzialità delle nuove tecnologie e la possibilità dunque di dialogare a distanza attraverso il web, nell’ottica di consolidare il rapporto tra scuola e teatro e sostenere una comunicazione sempre aperta.

Lo Sportello Didattico nasce dalla volontà di fornire agli insegnanti uno strumento per trovare e sviluppare spunti utili ad accompagnare i propri alunni all’incontro con lo spettacolo dal vivo. Un’esperienza che è più lunga del tempo della visione a teatro e che si articola dentro alle vite degli spettatori prima e dopo. Informazioni, approfondimenti, curiosità comporranno di volta in volta un “quaderno” di lavoro declinabile secondo le necessità dei docenti.

Invitiamo tutti gli insegnanti ad utilizzare i materiali messi a disposizione in questa pagina e a scrivere a info@casadellospettatore.it per richiedere informazioni e suggerimenti.

Link diretto allo Sportello Didattico dei Teatri di Bari