Veder crescere


ATTIVITÀ: PERCORSI DI VISIONE
EDIZIONI: 2016
COMMITTENTE: CENTRO NASCITA MONTESSORI
DESTINATARI: GENITORI – EDUCATORI – INSEGNANTI – FORMATORI
TERRITORIO: COMUNE DI ROMA


Essere genitori significa praticare il costante esercizio dell’accudimento e della relazione. Una tensione continua verso la ricerca di forme di comunicazione e ascolto, verso la costruzione di strumenti per accompagnare i figli nella crescita e nel cambiamento. È un allenamento permanente che si vuole esplorare e condividere a partire da una riflessione intorno ad alcuni momenti del percorso di un genitore in cammino, dove i sentieri non sempre sono battuti e le esperienze si nutrono continuamente del presente.

I due appuntamenti proposti vogliono essere una prima tappa, in cui cominciare a trovare uno spazio per guardare con profondità dentro questa condizione, partendo dalle suggestioni offerte dai punti di vista che gli artisti propongono nelle loro opere. Il tema della costruzione di una genitorialità consapevole è centrale anche nel rapporto educativo nell’ottica di una alleanza solida e fertile tra genitori ed educatori, per queste ragioni il percorso si rivolge a genitori, educatori, insegnanti, formatori, tutti coloro che si occupano variamente di pratiche educative e in generale tutte le professionalità che ruotano intorno alla famiglia.

Il primo incontro offrirà l’opportunità di riflettere sulla nascita e sul primo anno di vita di quattro bambini nati in diversi angoli del pianeta, esplorando quattro stili di maternage. Il secondo appuntamento sarà un’occasione per pensare al delicato tema della sessualità, dell’identità di genere e degli stereotipi sociali.


PROGRAMMA

  1. 23 marzo 2016 ore 17:30
    FILM DOCUMENTARIO “BABIES”
    la visione del film sarà preceduta da un incontro preliminare alla visione – ingresso gratuito
    Centro Nascita Montessori – via Alberto Burri, 39
  2. 3 aprile 2016 ore 16:00
    FA’AFAFINE – Mi CHIAMO ALEX E SONO UN DINOSAURO
    lo spettacolo sarà seguito da un incontro – biglietto 9,00 €
    Teatro India – Lungotevere Vittorio Gassman, 1
PER INFO E PRENOTAZIONI: 393 7835935 casadellospettatore@gmail.com
Annunci